Chi acquista un prodotto o un servizio trova sigle accompagnate da numeri a più cifre, ma non tutti sono in grado di decodificarle. Queste sigle non si riferiscono al prodotto o al servizio, ma all’Azienda che lo ha prodotto. Si tratta, cioè, di riconoscimenti o certificazioni aziendali conformi a specifiche norme di riferimento, valide a livello internazionale, che riguardano la qualità della lavorazione, il rispetto per l’ambiente, la sicurezza e la salute dei lavoratori che hanno costruito il prodotto o realizzato il servizio.
Certificazione ISO 18000
La certificazione ISO 18000 può essere adottata da qualsiasi azienda che intenda darsi come obiettivi l’implementazione di politiche a favore della sicurezza e salute dei propri lavoratori con il controllo efficace dei rischi reali e potenziali che possono presentarsi nell’ambiente di lavoro.
Che tu sia un imprenditore o un dipendente, condividi un obiettivo comune: nessuno deve farsi male sul posto di lavoro!
Chi può richiedere la certificazione ISO 18000?
La certificazione ISO 18000 può essere richiesta da qualsiasi Organizzazione che intenda stabilire un Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza del Lavoro (SGSSL) al fine di eliminare o ridurre i rischi per il personale e per le altre parti potenzialmente esposte ai pericoli esistenti sul luogo di lavoro, incrementare o mantenere il proprio SGSSL, o, infine, verificare la conformità di quest'ultimo alla ISO 18000.
La procedura che conduce al conseguimento della certificazione ISO 18000 si articola in diverse fasi:
- Gap Analysis: individuazione e valutazione dei rischi e delle possibilità di miglioramento con conseguente indicazione delle misure di prevenzione e protezione volte ad eliminare/minimizzare i rischi individuati
- Redazione della politica di gestione della salute e della sicurezza sul posto di lavoro
- Stesura del SGSSL
- Audit di certificazione: valutazione della conformità alla normativa ISO 18000 della politica e del SGSSL
- In caso di esito positivo dell'audit ne consegue il rilascio della certificazione
in sintesi, un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSSL) promuove un ambiente di lavoro sano e sicuro che aiuta le Aziende a:
- Identificare e controllare i rischi per la salute e sicurezza
- Ridurre il potenziale di incidenti
- Aiutare la conformità legale
- Migliorare le prestazioni generali
KEYCO fornisce gli strumenti necessari per aiutare le azienda ad attuare le norme relative alla certificazione ISO 18000.
ISO/TS 16949
Le ISO/TS 16949 sono norme specifiche di qualità definite dall’ISO e relative all’applicazione delle ISO 9000 nel settore Automotive. Queste norme sono state volute e sostenute dai produttori di autovetture in quanto le aziende del settore devono garantire i massimi livelli di qualità, sicurezza e competitività dei loro prodotti con un continuo miglioramento dei processi. La norma ISO/TS 16949 permette di stabilire requisiti comuni al sistema qualità dell’industria automobilistica favorendo un legame sempre più stretto con i propri fornitori.
KEYCO copre le esigenze specifiche derivanti da queste normative, aiutando sia le imprese che i loro fornitori nella loro applicazione.